Da ricordo vintage delle case italiane anni ’60 e ’70 a prodotto di tendenza, così si è evoluta la carta da parati negli ultimi anni.

Designer di fama internazionale hanno cavalcato l’onda, descrivendo nuovi trend nel settore dell’interior design, grazie all’utilizzo di texture e materiali sempre più all’avanguardia. Non solo sfondo da salotto, ma protagonista di ambienti solitamente esclusi come le sale da bagno. Tante le possibilità di utilizzo, un’infinità di decori e, soprattutto, facilità di installazione e rimozione, tutte caratteristiche che fanno della carta da parati un elemento indispensabile e intercambiabile nella visione moderna degli spazi. Resistenti all’umidità (prodotti studiati per spazi wellness, spa, etc.), le attuali tecnologie di stampa e i materiali di produzione possono vantare prestazioni eccezionali, per cui la carta da parati può essere installata in bagno come in cucina, in un ambiente umido come una zona wellness così come su una facciata esterna, o persino a pavimento. Le moderne carte da parati pensate per il bagno presentano infatti un rivestimento in vinile che ne sigilla lo strato superficiale, permettendogli di resistere senza problemi all’assalto dei vapori acquei che si formano dopo docce e bagni. Un altro grande vantaggio di questa sigillatura è la facile pulibilità di tali superfici. Macchie di sporco possono infatti essere tranquillamente rimosse con un panno umido e, in alcuni casi (ogni carta da parati vanta uno specifico grado di pulibilità) anche utilizzando un delicato detergente a base saponata. Questo le rende ideali anche nelle cucine, dove le macchie sono ovviamente sempre in agguato, così come in aree di intenso utilizzo, come atrii o corridoi.

 

Tra le aziende che offrono soluzioni sempre più al passo coi tempi, Carta da Parati degli anni ’70 è un’azienda che strizza l’occhio al design, senza perdere di vista qualità e valore del prodotto. Tra le novità presentate recentemente vogliamo segnalare la carta da parati Guardia, capace di bloccare fino al 99% delle radiazioni elettromagnetiche, ideale per chi vuole proteggere il proprio ambiente dai possibili danni derivati dall’elettrosmog o per necessità commerciali, come ad esempio distinguere il locale magazzino da quello vendita. Questo risulta sempre più importante per gli spazi commerciali dove lo spazio è ridotto, come ad esempio i centri commerciali. In questo caso le etichette RFID degli imballaggi possono interferire con i punti cassa, se il magazzino è direttamente a ridosso dello spazio cliente. Una schermatura con Guardia risolve in questo caso questo problema ed è per questo motivo che una grande multinazionale di articoli sportivi ha deciso di utilizzarla per tutti i suoi punti vendita europei.

Carta da Parati degli anni ’70 produce prodotti privi di sostanze nocive, ecocompatibili e riciclabili, certificati dai migliori istituti internazionali. Godono di alcune delle certificazioni più indicate quali: Natureplus, un’etichetta per la sostenibilità e la sicurezza ambientale/sanitaria nell’edilizia; Greenguard, riservata a prodotti che soddisfino i requisiti più severi e completi in materia di emissione di composti organici volatili (COV) nell’aria; e altre ancora.

Inoltre, la carta da parati è ideale per donare nuova profondità, è importante scegliere decori che creino un’illusione tale da ampliare gli spazi. Una parete effetto legno, un muro di mattoni, una serie di quadri affissi, daranno al tuo progetto una nuova vitalità.

Tra le tante caratteristiche della carta da parati, la possibilità di essere abbinata ad altri materiali la rende duttile e installabile ovunque, non solo nella camera dei ragazzi o in soggiorno, puoi persino installarla a soffitto dando nuove sembianze agli spazi. Un cielo azzurro, una notte stellata, basta una parete per cambiare volto ad una stanza.

Insomma, la carta da parati è una vera e propria scelta di arredo, adatta sia per decorare la casa che per valorizzare un locale, un negozio o un ufficio. Non ti resta che sbirciare fra le centinaia di modelli proposti sul nostro sito, alla ricerca di quello ideale per il tuo ambiente.